Home > Chi siamo
Print Friendly and PDF

Chi siamo

Anev*, Anfida, Anigas, Assitol, Assobiodiesel, Assocarboni*, Assoelettrica*, Assogasliquidi, Assomineraria, IGAS e Unione Petrolifera aderiscono a Confindustria Energia
* (socio aggregato)

Confindustria Energia - Federazione delle Associazioni del comparto Energia di Confindustria costituita il 3 Aprile 2006 - ha lo scopo di concorrere a definire la politica industriale dell’intero settore energetico in stretto raccordo con le istituzioni europee e con quelle nazionali e di tutelare gli interessi comuni delle Associazioni delle imprese produttrici e distributrici di energia.
La Federazione ha la missione di: favorire la rappresentanza e la tutela dell'industria energetica nel suo complesso; coordinare le iniziative e le azioni su tematiche di interesse comune; promuovere una politica di relazioni industriali partecipativa; stipulare direttamente o assistere le associazioni aderenti nella stipula dei CCNL; fornire servizi ed assistenza direttamente alle aziende associate; realizzare ricerche e studi.
La Federazione intende favorire la definizione di un quadro di certezze normative in grado di garantire la realizzazione degli investimenti, perseguire interventi ed azioni in tema di politica ambientale coerenti con gli indirizzi dello sviluppo sostenibile e rafforzare l’immagine di un settore industriale al servizio della crescita del Paese.

Area Relazioni Industriali
Dal 1° Giugno 2008 Confindustria Energia ha incorporato Asiep - Associazione Sindacale dell'Industria dell'Energia e del Petrolio - ed ha esteso le proprie competenze all'area delle relazioni industriali.