CHI SIAMO

Anev*, Anfida, Anigas, Assocarboni*, Assogasliquidi, Assomineraria, Elettricità Futura, IGAS e Unione Petrolifera aderiscono a Confindustria Energia
* (socio aggregato)

Confindustria Energia – Federazione delle Associazioni del comparto Energia di Confindustria costituita il 3 Aprile 2006 – ha lo scopo di concorrere a definire la politica industriale dell’intero settore energetico in stretto raccordo con le istituzioni europee e con quelle nazionali e di tutelare gli interessi comuni delle Associazioni delle imprese produttrici e distributrici di energia.
La Federazione ha la missione di: favorire la rappresentanza e la tutela dell’industria energetica nel suo complesso; coordinare le iniziative e le azioni su tematiche di interesse comune; promuovere una politica di relazioni industriali partecipativa; stipulare direttamente o assistere le associazioni aderenti nella stipula dei CCNL; fornire servizi ed assistenza direttamente alle aziende associate; realizzare ricerche e studi.

La Federazione intende favorire la definizione di un quadro di certezze normative in grado di garantire la realizzazione degli investimenti, perseguire interventi ed azioni in tema di politica ambientale coerenti con gli indirizzi dello sviluppo sostenibile e rafforzare l’immagine di un settore industriale al servizio della crescita del Paese.

Area Relazioni Industriali
Dal 1° Giugno 2008 Confindustria Energia ha incorporato Asiep – Associazione Sindacale dell’Industria dell’Energia e del Petrolio – ed ha esteso le proprie competenze all’area delle relazioni industriali.

Miliardi Fatturato Annuo
miliardi gettito fiscale annuo
Consumo annuo - milioni di TEP

Lo statuto

E’ costituita la Federazione tra le Associazioni confederate del comparto energia, in forma abbreviata Confindustria Energia.

La Federazione, con sede legale in Roma, assume lo status organizzativo di Federazione nazionale di secondo grado e, come tale, è componente del sistema della rappresentanza confederale, come definito dallo statuto di Confindustria, ne adotta il logo e gli altri segni distintivi e acquisisce i diritti e gli obblighi conseguenti, per sé e per i propri soci.

La Federazione può aderire ad Associazioni e/o Federazioni nazionali, comunitarie ed internazionali.

ORGANI DELLA FEDERAZIONE

Comitato di Presidenza

Giuseppe Ricci

Roberto Potì

Claudio Spinaci

Luigi Ciarrocchi

Simone Mori

Andrea Arzà

Anna Ferrero

Presidente Anigas - In attesa di nomina

Consiglio Generale

Giuseppe Ricci – Confindustria Energia, Andrea Arzà, Fabrizio Botta, Marco Brun, Luigi Ciarrocchi, Enrico Falck, Anna Ferrero, Nunzio Ferrulli, Claudio Granata, Luca Luterotti, Simone Mori, Gianni Murano, Guido Ottolenghi, Sergio Polito, Roberto Potì, Hannelore Rocchio, Claudio Spinaci, Simone Togni (in rappresentanza dei soci aggregati).

Collegio dei Revisori
Antonio Palumbieri, Giuseppe Cembrola, Paolo De Angelis

Collegio dei Probiviri
Giorgio Colombo, Ferdinando De Angelis, Carlo De Matthaeis, Angelo Fanelli, Giancarlo Rossi, Marcello Vecchietti